Brasita | Menu
15622
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15622,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Coxinha

La coxinha® è un antipasto molto popolare in Brasile e Portogallo che ricorda gli arancini siciliani.
Il termine “coxinha®”, che in portoghese significa “coscina (di pollo)”, indica la forma dell’antipasto.
L’idea di realizzare delle finte cosce di pollo nasce perché il piccolo erede al trono della famiglia reale brasiliana pretendeva di mangiare cosce di pollo anche quando non erano disponibili.

Coxinha de Frango

Coxinha di pollo

Coxinha de frango com catupiry

Coxinha di pollo e formaggio

Pastel

Pastel è un fagottino a base di farina che prende la forma di una busta, si riempie e poi si frigge in olio bollente.
Si tratta di uno degli alimenti che più spesso si trovano sui carri di strada e centri commerciali in Brasile e anche molto popolare nel resto del mondo.

Pastel de frango

Pastel fritta di pollo

Pastel de queijo com presunto

Pastel fritta di formaggio e prosciutto cotto

Pastel de carne

Pastel fritta di carne di manzo

Pastel de forno com frango

Pastel al forno con pollo

Pastel de forno com carne

Pastel al forno con carne

Empada

Empada sono dei tortini salati di pasta ripieni di carne,  cotte nel forno e si spennellano con uovo sbattuto per lucidarle prima della cottura.
In ogni caso si tende a prepararle in anticipo per poi cuocerle e consumarle al momento.
Si preparano con la farina di frumento. Il ripieno è, solitamente, di carne di manzo tritata, cipolla e altri ingredienti tipici come olive e uova sode, variamente ingentilite da spezie.
Ci sono molte varianti: con carne di gallina o di pollo oppure di maiale, lepre o gamberi.

Empada de Frango

Empada di pollo

Empada de palmito com espinafre

Empada di cuori di palma e spinaci

Empada de queijo

Empada di formaggio

Empada de camarao

Empada di gamberetti

Esfirra

La esfirra è un impasto a base di carne, si mangia come la pizza.
In Brasile, le sfiha hanno vari ripieni come carne d’agnello, carne di manzo (sebbene la sfiha tradizionale avesse la carne di montone) formaggio, cagliata e verdure.

Esfirra de carne

Esfirra di carne

Esfirra de queijo com presunto

Esfirra di formaggio e prosciutto cotto

Esfirra de frango

Esfirra di pollo

Kibe

La preparazione più comune consiste nell’utilizzo di una quantità di carne tritata e di grano sotto forma di bulgur, ripiena tradizionalmente di carne di agnello e erbe aromatiche.
Il formato, la dimensione e anche gli ingredienti possono comunque soffrire alterazioni importanti secondo le abitudini di chi lo prepara.
Solitamente viene cucinato con farina di Kibe, carne tritata, cipolla e menta.

Kibe Carne

Kibe di carne

Risole

Il Risole è un prodotto fatto di pasta cotta ed ha la forma di una mezzaluna.
Si tratta di un alimento che può essere preparato e servito in modi diversi e quindi possiamo trovare risole con diversi ripieni.

Risole de carne

Risole di carne

Risole de camarao

Risole di gamberetti

Risole de frango

Risole di formaggio

Pao de Queijo

Il pão de queijo consiste essenzialmente in un preparato di farina di manioca (dolce e/o acida), uova, sale, latte, olio vegetale e formaggi di latte di mucca, di consistenza morbida ed elastica.
Diverse sono le ricette, dove gli ingredienti, soprattutto il tipo di formaggio, sono molto variabili a seconda delle usanze del luogo.
In alcune si usa la fecola dolce, in altre quella acida, in altre ancora entrambe.

Pao de Queijo

Pane al formaggio

Dolci

Acaì

Una bacca proveniente dall’Amazzonia, che nasconde tante proprietà benefiche ed un gusto strepitoso. Ideale per un pasto leggero e bilanciato. Nella sua versione classica la polpa viene frullata insieme ad altra frutta, fino ad ottenere una gustosa crema densa. Viene servito con banana, sciroppo di guaranà e granola.

Brigadeiro

Uno dei dolci al cioccolato più conosciuti in Brasile. Una pallina di puro gusto, a base di cacao, burro e latte condensato che farà impazzire grandi e bambini.

Beijinho

Un piccolo bacio al cocco, una variante del famoso “Brigadeiro” dove insieme al latte condensato ed al burro, si usa la farina grattuggiata di noce di cocco. Oltre che al cocco è possibile anche averlo con noccioline e cioccolato (cajuzinho).

Bolo

Tradotto letteralmente significa “torta” ma le sue varianti sono talmente tante che è riduttivo chiamarla tale. A base di carote, di cocco, con glassatura, senza, e con altri mille gusti, sarà il tuo prossimo dessert preferito.